Dott. Daniele Vitelli Urologo Andrologo
Svolgo l’attività di Medico Chirurgo dal 2012, anno in cui mi sono laureato presso l’Università degli Studi di Firenze, con tesi sperimentale volta allo studio dei meccanismi di ripresa della potenza sessuale dopo chirurgia prostatica oncologica.
La passione per l’urologia nasce già dal corso di Laurea in Medicina, e si alimenta nel corso dei 5 anni di specializzazione presso l’Università degli Studi di Firenze, terminata con il massimo dei voti nell’agosto 2018 con tesi di specializzazione dal titolo “The role of prostate-specific antigen density in men with low-risk prostate cancer suitable for active surveillance: results of a prospective observational study” pubblicata nel 2019.
Nel corso degli anni ho perfezionato le mie abilità nel trattamento di diverse patologie urologiche con uno sguardo sempre rivolto verso l’utilizzo delle più moderne tecnologie. I miei campi di interesse sono la chirurgia oncologica mini-invasiva robotica e laparoscopica, il trattamento dell’ipertrofia prostatica con l’utilizzo di varie tipologie laser, la chirurgia andrologica, uro-ginecologica ed il trattamento della calcolosi renale.
Il mio interesse per la diagnosi precoce delle patologie oncologiche mi ha spinto ad approfondire e migliorare la tecnica di biopsia prostatica “fusion” che eseguo ormai routinariamente presso le Strutture con quali collaboro.
Dal 2018 al 2023 ho fatto parte del gruppo C.Ur.E. (Centro Urologico Europeo) che svolge la sua attività uro-andrologica in strutture private e accreditate con il Servizio Sanitario Nazionale di diverse regioni del centro-nord Italia.
Attualmente ricopro il ruolo di Dirigente Medico presso l’UOC di Urologia Oncologica del prestigioso Istituto Oncologico Veneto (IOV).
Nel 2018 ho conseguito l‘ambita Fellowship of European Board Urology (F.E.B.U.)
Dal 2019 al 2023 sono stato impegnato in un progetto di sensibilizzazione sui temi della prevenzione primaria oncologica e della salute sessuale in collaborazione con la Fondazione ANT (Associazione Nazionale Tumori) rivolto ai ragazzi delle scuole superiori e delle associazioni sportive.
Sono socio delle seguenti società scientifiche: Società Italiana di Urologia (SIU); European Association of Urology (E.A.U.); Urologia Ospedalità gestione Privata (UROP); Club Litiasi Urinaria (CLU)